Le Chiocciole Az.Agr. Le Chiocciole di Dei Cont Alessia

Le chiocciole

Le chiocciole da noi introdotte sono della specie Helix Aspersa Maxima un mollusco di terra utilizzato per l’alimentazione in molte parti del mondo e scelta da molti prestigiosi chef, la sua conchiglia misura circa 35 mm con bellissime venature di color marrone il suo peso va dai 13gr ai 26gr.

Abbiamo la CONSAPEVOLEZZA che la nostra attività e le nostre chiocciole SONO PREZIOSE…

COME?

Le nostre chiocciole contengono 10-11g di proteine, l’1,2% di grassi, ferro, iodio, zinco, selenio e VITAMINE del gruppo B.

L’ELICINA (Bava di Chiocciola) è la sostanza di natura proteica simile agli ANTICORPI, utilizzata anche per protezione gastrica ed è risaputo che la salute intestinale è cruciale per il benessere dell’intero organismo inoltre protegge le alte VIE AEREE e RESPIRATORIE.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute

Non utilizziamo pesticidi, fertilizzanti chimici e mangimi.

È suddiviso in 2 zone, per assicurare sempre verdure fresche e appetibili durante tutto il ciclo di vita delle lumache. La prima zona è riservata alla riproduzione e la seconda alla crescita e maturazione.

Queste zone sono delimitate da diversi recinti realizzati con una rete in polietilene atossico, per evitare la fuga delle lumache. All’interno di questi recinti vengono seminati ogni anno, senza uso di fertilizzanti chimici o pesticidi, ortaggi adeguati. Fra questi possiamo menzionare: cavolo cavaliere, bietole, radicchio e insalate di vario genere. Questi alimenti conferiscono alle lumache un sapore delicato e piacevole, ben diverso da quelle raccolte in natura, che rispecchia l’alta qualità del prodotto finale.

Per rispettare il ciclo di vita delle lumache, esse necessitano di un ambiente adeguatamente umido per poter pascolare, riprodursi e crescere… per questo in allevamento, ogni giorno nelle ore serali, vengono irrorati i recinti dell’allevamento con un sistema di irrigazione a pioggia. Grazie al fatto che ci approvigioniamo esclusivamente di acque del territorio, ricchissime in calcio, integriamo giornalmente il terreno con l’elemento essenziale a far sviluppare e crescere le lumache,  rispettando così al massimo la loro natura.

Per completare l’alimentazione delle lumache, utilizziamo altre nostre colture fra cui: bietole, cetrioli ed il girasole gigante, che grazie alla sua dolcezza migliora notevolmente il sapore e la qualità della carne delle lumache.

Allevato esclusivamente con alimenti vegetali freschi. L’Azienda Agricola Sebastiano Giacosa nel 2012 inizia un allevamento di lumache di circa ventimila metri quadrati; produttrice di Lumache Italiane Helix Aspersa a ciclo biologico, aderisce all'”Associazione Nazionale Elicicoltori” di Cherasco. La nostra è un’azienda in continua evoluzione, indirizzata principalmente alla vendita diretta. Le lumache possono essere disponibili fresche o conservate.

Le nostre Lumache Helix vendute vive e già spurgate sono pronte per essere cucinate; il prodotto fresco mantiene gli aromi della vegetazione consumata durante il ciclo di allevamento mentre quello conservato è costituito da carne di lumaca pulita e precotta, conservata in salamoia, confezionata in scatole di latta, pronta da cucinare. Siamo in grado di rifornire ristoranti e sagre per cene a tema. Oltre alla vendita in azienda partecipiamo anche a mercati e fiere in Piemonte e Liguria; siamo presenti una volta a settimana ai mercati specifici Campagna Amica nella provincia di Savona e Imperia. Effetuiamo consegne all’ingrosso e minuto.

Il nostro è un allevamento certificato Metodo Cherasco che usa solo prodotti vegetali e naturali per allevare le lumache.